Pasta e cavolfiore, ricetta veloce e saporita

Il cavolfiore benché bello e saporito è trascurato in cucina per via del suo odore, invadente, penetrante e poco fine.

Si presta, però, a ricette poco complicate e molto gustose, come quelle che propongo qui, nata per caso, da un’intuizione e un po’ di pratica.

Cavolfiore
Brassica oleracea var. botrytis

Ingredienti per 2 persone:

Cime di cavolfiore lessate 400 gr

Acciughe sott’olio 2

Aglio uno spicchio

Olio extra vergine di oliva

Mezzi rigatoni 200 gr

Pangrattato

Formaggio grattugiato tipo parmigiano

 

Procedimento

In una larga padella versa olio sufficiente a velarne il fondo. Aggiungi l’aglio e le acciughine e tieni il tutto a fiamma dolcissima.

Intanto taglia grossolanamente le cime di cavolfiore lessate.

Quando le acciughine si saranno disfatte aggiungi le cime di cavolfiore sminuzzate e qualche cucchiaio di acqua calda. Incoperchia e attendi che le cimette divengano cedevole senza sforzo sotto i rebbi della forchetta. Schiacciale sommariamente, spegni la fiamma e tieni col coperchio affinché resti tiepido.

Cuoci la pasta, eventualmente nella stessa acqua in cui hai lessato il cavolfiore.

Mentre la pasta cuoce, in un piccolo padellino versa un filo d’olio e poi quattro o cinque cucchiai di pangrattato. Lascia sul fuoco vivace finché il pangrattato non scurisca un po’.

Accendi brevemente la fiamma sotto la padella col cavolfiore, versa la pasta e rimescola per amalgamare il condimento e la pasta.  Aggiungi un pugnetto di parmigiano, il pangrattato abbrustolito e servi.

 

 

Varianti:

  • al soffritto di acciughine e aglio può essere aggiunto un po’ di peperoncino;
  • in luogo delle acciughine può prepararsi una base di condimento con guanciale o lardo, facendolo sciogliere in padella.