Colazione proustiana tra i vicoli del centro

Con l’avanzare dell’età il Natale ha perso quella straordinaria aura fiabesca, gioiosa, di curiosità, di spensieratezza e di riflessione pure.

Vite turbinose, talora per necessità e talvolta per naturale propensione all’iperattività, spazzano via tempi e luoghi per abbandonarsi al sogno: quello, ad esempio, che possa ancora passare Babbo Natale a depositare sotto l’albero, per noi, una sorpresa ambìta ed inutile, avvolta in carta bellissima, recante un biglietto augurale con immagini di paesaggi innevati e luci magiche.

Manco per la nostalgia c’è tempo, invece.

E poi il refrain del “natale più nero” degli ultimi non si sa quanti anni assilla e obbliga ad assumere un contegno di austerità. Se proprio dovesse scapparci un pensiero di gioia semplice o addirittura un attimo di felicità, ci è imposto il dovere sociale di reprimerlo o nasconderlo; bisogna apparire contriti, sofferenti, preoccupati, impoveriti, solidali (preferibilmente via sms inviato da smartphone). Bisogna vergognarsi di essere felici ed anche di sperare di esserlo.

Il gour_man è felice, spesso per piccole cose: un olio, una robiola, una cena tra amici, una bottiglia di vino.

Quest’anno attende il Natale ancora più felice del solito, alla faccia della crisi, perché Marco Pietrantonio & family hanno avuto la felice (appunto) e geniale idea di regalarci un cantuccio per stare stretti, rilassati, caldi e allegri, di primo mattino, avvolti nel rosso dei cappucci di babbo natale e nella schiuma dei cappuccini.

Colazione al Cotton Club è la proposta del locale di cucina tradizionale di via De Vita, in pieno centro storico a Benevento. Dalle 9.00 ogni mattina colazione a base di dolci di Natale e non. E non si tratta di una colazione veloce, al bancone.

Qui si arresta il vortice, ci si siede ai tavoli e ci si riprende il tempo del relax, della chiacchiera a bassa voce, coccolati dagli addobbi natalizi e dalle preparazioni semplici. Struffoli, crostata, cestini di frolla con crema di cioccolato.

Varcando la soglia si entra in una dimensione dimenticata, la colazione al Cotton Club è una colazione proustiana, un viaggio nel tempo perduto. Nei giorni feriali tutto questo si apprezza ancora di più.

Si esce più buoni. Una mezz’ora di vita riconquistata, di Natale recuperato.

Cotton Club

Via De Vita

Brocure Cestino di frolla Crostata Frutta secca Natività Sala Sedia

Leave a reply:

Your email address will not be published.