Diversi nomi, una sola costante La padellaccia, che, nelle varie località, prende anche il nome di farzora, tiana, ciambotta, soffritto, è un piatto diffuso nelle zone interne della Campania. In particolare a Benevento, nei paesi delle colline limitrofe, come Torrecuso, …
Blog Posts
Dal 30 gennaio al 15 febbraio “Exempla, il grand tour del saper fare campano” espone nella stazione di Milano centrale le eccellenze dell’artigianato campano per promuovere e rafforzare l’immagine turistica della regione. A margine della mostra, poi, workshop e focus …
Irene è tornata «Sono tornata. In Italia voglio dire. Ho una bottiglia per te. Un Sauvignon di cui mi sono innamorata». Non la vedevo, non ci vedevamo, non la sentivo, non ci sentivamo da mesi. Dalla primavera o forse da …
Il cavolfiore benché bello e saporito è trascurato in cucina per via del suo odore, invadente, penetrante e poco fine. Si presta, però, a ricette poco complicate e molto gustose, come quelle che propongo qui, nata per caso, da un’intuizione …
Il Riesling è un vitigno caratteristico di latitudini nordiche. Alsazia, Mosella, Alto Adige, Piemonte. Deragliare dalla strada segnata e sderenare tra bicchieri infausti. È il prezzo del desiderio di ciò che si può trovare solo nell’oscurità ai margini della città, …
Festoni e vite maritata Il matrimonio della vite (vite maritata) con alberi da frutto, olmi, pioppi, è di tradizione etrusca e dà luogo all’aberata. Questa tecnica ebbe diffusione in diverse regioni d’Italia, ma nel cuore della Campania felix, nell’agro aversano, …
Resistenza Osterie e trattorie che resistono. Resistono al tempo, ai cicli economici, alle mode gastronomiche. Alcune hanno resistito anche alla pandemia con le sue chiusure, le sue paure, le sue stanchezze. C’è una trattoria resistente ad Ariano irpino. Paese erto …
Non avevo paura da 38 anni. Houston, Texas. Md Anderson Cancer Center. I raggi X attraversano, fettina per fettina, i miei polmoni, intoppando in due microqualcosa oscure, nere. Due macule ancora troppo piccole per poter essere classificate metastasi. Ma anche …
Si chiama Paolo. La scoperta dopo trent’anni, carpita dalla voce di una cliente, evidentemente abituale, che lo ha chiamato ripetutamente, anche scherzando. Gestisce la Trattoria Romagnola, una locanda che pare uscita da un racconto di Soldati. La via Emilia è …
I frugali in pizzeria Nessuna inflessione che possa far pensare di esser finiti in uno di quei posticci templi pagani, altresì bordelli, dell’ipocrita cricca dei buffoni dell’Opera di acqua, lievito e farina. Frugale, invece. Un Rutte della pizza. Si chiama …
IL FATTO Alle 19.56 di giovedì 17 novembre l’ARPAC, Agenzia Regionale Per l’Ambiente della Regione Campania, comunica che l’acqua attinta dai pozzi di contrada Pezzapiana di Benevento è inquinata. La quantità di tetracloroetilene rilevata supera di oltre venti volte il …