Pane e salsiccia alla festa della Madonna delle Grazie

 E’ molto frequente la pubblicazione delle top ten delle leccornie più svariate, sui blog più accreditati che si occupano di cibo; qui le pizze, lì le mozzarelle, lassù i risotti, e poi le bistecche, le carbonare e chi più ne ha più ne metta.

Si tratta certamente di utili strumenti per mangiatori un po’ svogliati, frettolosi o semplicemente prudenti, che non vogliono passare per l’inferno di indigestioni e bocconi amari prima di trovare le oasi delle papille gustative.

Personalmente non gradisco e non capisco queste classifiche perché non è dato sapere chi, come, dove e quando abbia espresso il divino giudizio universale, destinato, comunque, a creare affollamenti nei luoghi di culto designati dal divino e supremo giudice.

Per la Festa della Madonna delle Grazie, festa religioso-popolare che si celebra annualmente dal 1 al 3 luglio a Benevento, la mia città, ho deciso di dedicarmi anche io allo sport dell’individuazione del primo della lista, del top. Mi sia di attenuante, nei vostri severi commenti, l’essermi dedicato al cibo da strada, oggi, con terminologia radical chic, noto come street food o anche, dispregiativamente, come junk food; per l’occasione, a fini critici, ho ingurgitato, in stato di coscienza e perfetta lucidità, immerso e confuso nel caos di strada e nella calura umida serale, il  “panino con la sasicchia”.

Primo classificato della festa il panino con salsiccia dell’azienda agricola I Tre Porcellini. La bancarella è ubicata in corso Dante, sul lato destro,scendendo dalla piazza con le giostre verso il santuario della Madonna celebrata. La salsiccia è saporita, purtroppo è arrostita sulla piastra e non al barbecue a carbonella. A mio avviso è il panino top della festa. Si possono richiedere, ovviamente, variazioni, salse o altre farciture (porchetta ad esempio). Io l’ho provato nature.

Menzione speciale, sullo stesso lato, proprio di fronte alle giostre, per  il panino con salsiccia preparato dal bar della piazza. Salsiccia nettamente inferiore a quella dei “tre porcellini” ma arrostita a carbonella. C’è anche la possibilità di sedersi.

Fuori quota perché di fatto fuori dalla festa e per i prezzi (giustificati solo in parte dalla qualità) per  il panino con salsiccia della macelleria Volpe, in piazza Bissolati. A richiesta anche panino col cotechino!

Buona festa a tutti.

Leave a reply:

Your email address will not be published.