La notte della luna … col vino

0 Scritto da - 18 settembre 2015 - eventi

International Observe the Moon Night (InOMN) è un evento mondiale che intende promuovere l’osservazione, l’ammirazione e la conoscenza della LUNA.
Tutti sono invitati alla celebrazione dell’evento per osservare la Luna ed apprendere informazione sullo splendido satellite naturale della Terra.” Questo è il testo che, tra l’altro, si può leggere sul sito della manifestazione
Grazie alla serata organizzata dal Gruppo Astrofili Beneventani, Benevento è una delle due città della Campania (nove in tutto il sud)  ad ospitare l’osservazione.

L’osservazione della LUNA con un telescopio professionale sarà il culmine di un percorso articolato in una fase divulgativa, curata dagli astrofili, ed una di intrattenimento, organizzata dalla compagnia teatrale stabile Solot.

Cosa c’entra il vino con tutto questo? Nulla probabilmente. Mi sono lasciato coinvolgere ed ho a mia volta coinvolto l’amica sommelier ed enotecaria Lucia Cioffi perché il vino è sempre in grado, per qualche via più o meno misteriosa, di esaltare il bello, di accompagnare le suggestioni, infervorando il nostro animo.

Offriremo, quindi, a chi si avvia all’osservazione un calice che in qualche misura assecondi la natura della LUNA e ne richiami la sua essenza.

Molti anni fa, al planetario di Parigi, assistetti con compagni di viaggio ad una splendida rappresentazione dei corpi celesti e dello spazio. In noi, poco più che ragazzini, a distanza di tanti anni ancora è vivido il ricordo di un’esclamazione della voce narrante che accompagnò una magica apparizione della LUNA: << oh capitain, la LUNE!”.

Forse immodestamente ci auguriamo di poter far in modo che la serata di domani possa poi essere evocata con l’esclamazione: “oh capitano, la luna nel vino”.

 

Moonwatch Party
Sabato 19 settembre – ore 20.00
Benevento – Mulino Pacifico, via Appio Claudio
€ 18
Info e prenotazioni 0824 47037

Nessun commento

Scrivi un commento