allo “chez black” di positano

Positano è un sogno al culmine di una notte tormentata, i colori avvolgenti, i pendii dolci, le persone gentili, le botteghe originali alla fine della strada tortuosa e ingolfata dalle auto. La dolcezza che appaga, la bellezza che riempie gli occhi.

Ci arrivavano e ci arrivano ancora le star del jet set internazionale. Una meritata fama che non conosce decadenza.

Sul mare c’è la cucina della famiglia Russo, che conduce l’ultrafamoso “Chez Black”, da sempre. E che si tratti di una conduzione che attraversa il tempo, restando ferma nello spazio, lo si vede chiaramente, scorrendo le foto incorniciate appese alle pareti, come si faceva un tempo ed ora non si usa più. Le foto con con i vip degli ultimi 60 anni. E così come i divi del passato, Federico Fellini e Gina Lollobrigida per citarne giusto due, immortalati in immagini ingiallite nell’istante dell’abbraccio con il ristoratore che li ha evidentemente deliziati, sembrano appartenere ad un firmamento d’arte dissoltosi nel tempo, viste le foto di star contemporanee come Valeria Marini o Simon Cowell, la cucina dello Chez Black pare espressione di una maestria che si è sbiadita.

Il pesce è freschissimo, beninteso, e di ottima qualità. Ci mancherebbe, siamo sul mare. E’ nella un po’ confusa cucina a vista che deve essersi incagliato qualcosa, forse anche per la bonaccia di una frequentazione costante, soddisfatta più dall’autocelebrazione che dai sapori.

I crudi le pietanze più apprezzabili. I primi sono impastocchiati di condimenti che sovrastano la delicatezza di pesci. Appare chiaro che si tratta di assemblaggi: pasta, fumetti, filetti, molluschi, crostacei, mitili. Ogni ingrediente è autonomo, a se stante e schiacciato, per di più, dalla pesantezza del condimento.

La qualità dei pesci ne esce umiliata, il palato stordito.

Meglio, ovviamente, sui secondi, su cui meno incide la mano dei cucinieri.

Discreta la carta dei vini con ricarichi accettabili. Servizio efficiente ma sbrigativo.

Si lascia la tavola con gli occhi pieni di un mare cobalto ed il palato arso da una sapidità intensa recata, purtroppo, dai piatti dello “Chez Black” piuttosto che dalla brezza marina.

 

CHEZ BLACK

Via del Brigantino

Positano

Tel. 089 875036

Leave a reply:

Your email address will not be published.